Assistenza di base

Particolare attenzione viene posta a quelle attività che consentono agli anziani di mantenere il più a lungo possibile le capacità legate all'autonomia della vita quotidiana. Il servizio viene garantito dagli operatori addetti all'assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, quali: • l'igiene quotidiana e la cura della persona • assistenza ai pasti • alzata e messa a letto • deambulazione assistita • trasferimenti e cambi posturali per gli ospiti allettati, • assistenza e sorveglianza notturna.

Assistenza infermieristica
Gli ospiti usufruiscono dell'assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, nell'arco delle 24 ore. L'infermiere professionale gestisce le terapie e le diete prescritte dal medico, collabora con gli operatori nella gestione della cura e dell'igiene personale. In generale il servizio si occupa di tutte le attività sanitarie di prevenzione e controllo mirate alla salvaguardia della salute dell'ospite.

Assistenza medica
Gli ospiti non autosufficienti in servizio residenziale usufruiscono dell'assistenza medica dei medici di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l'Azienda ULSS. L'assistenza medica specialistica è garantita nei Presidi Ospedalieri territorialmente competenti. I medici garantiscono la presenza con più accessi distribuiti nell'arco della settimana in modo da garantire un servizio efficiente e coordinato con le altre figure professionali. Sono a disposizione dei familiari negli orari di presenza in sede.

il Servizio Psicologico
La psicologa garantisce idoneo supporto psicologico agli ospiti e, qualora necessario, consulenza ai familiari e sostegno agli operatori. Gli interventi possono riguardare sia il recupero e/o il mantenimento di alcune abilità cognitive e relazionali sia il fornire uno spazio di aiuto e di ascolto per affrontare le problematiche legate all'invecchiamento ed alla sofferenza. Cura la formazione del personale relativamente ai rapporti con gli ospiti e tra operatori.

Il Servizio Educativo
Gli Educatori garantiscono lo svolgersi delle attività educativo-animative e occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell'ospite. Le attività sono finalizzate a valorizzare la persona dell'anziano nella sua globalità rispettando la sua capacità decisionale, i suoi ritmi, stili e diversità di temperamento e di carattere. Riabilitazione logopedica Il servizio di logopedia si occupa delle problematiche della persona nella comunicazione, nella deglutizione e dell'udito.

Il Logopedista
Il Logopedista fornisce la necessarie professionalità per percorsi riabilitativi psico-cognitivi, relazionali e comunicativi.

Il Servizio fisioterapico

Il Fisioterapista mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita del grado di autonomia dell'ospite, attraverso prestazioni riabilitative individuali e/o di gruppo. L'attività si svolge nella sala fitness della struttura.

 

La nostra missione




due strutture a servizio del territorio

la nostra missione è offrire un servizio efficiente che crei valore per il territorio e maggiore sostegno ai bisogni degli anziani. Siamo promotori di un dialogo partecipativo con tutti gli attori sociali, finalizzato al miglioramento della qualità della vita e alla salvaguardia del territorio circostante e ad instaurare rapporti sociali con gli anziani residenti. Per valorizzare il ruolo dell’anziano affinché venga percepito come risorsa per la comunità locale in quanto portatore di un sapere fatto di usi, costumi e abitudini di un tempo, attraverso una costante attività con gli istituti scolastici e le associazioni religiose e laiche del territorio.